Il progetto Storie di Manifattura 2021, a cura della compagnia teatrale Impatto Teatro in collaborazione con Sardegna Ricerche, non si ferma nonostante questo difficile periodo storico che ha colpito tutti i settori, compreso quello culturale e artistico.
Dopo il grande successo dell’anno precedente, lo spettacolo “Cosa Rimane?” – a cura del regista Karim Galici – arricchito di nuove testimonianze e racconti, andrà nuovamente in scena tra le mura dell’Ex Manifattura Tabacchi.
Dopo un lungo lavoro di studio e di ricerca, grazie alle testimonianze di chi per tanti anni ha lavorato all’interno della struttura, è stata ricostruita l’anima della fabbrica trasformando i ricordi – ormai perduti nell’oblio del tempo – in memorie. Questi racconti hanno preso vita, e saranno nuovamente messi in scena per far conoscere a tutta la cittadinanza, non soltanto il luogo, ma anche la sua storia; un viaggio itinerante alla scoperta della vera essenza de Sa Manifattura, spazio divenuto fruibile, soltanto di recente, a tutta la collettività.
Dal 16 Giugno al 20 Giugno si sono svolte le due repliche giornaliere, con una capienza massima di 14 ingressi a spettacolo.
L’evento site specific, sarà un viaggio immersivo e sensoriale in cui si ripercorrerà il passato, il presente e il futuro della Manifattura, grazie ai racconti e alla memoria di chi dentro la grande fabbrica cagliaritana ha lavorato. S’intrecceranno le figure delle sigaraie, quelle della sindacalista, passando per il ruolo dell’infermiere, interpretato dall’ex dipendente Beppe Martini.
Il 27 Maggio durante la Conferenza Stampa presso la Manifattura Tabacchi è stato illustrato l’intero progetto.
Dal 2 al 6 giugno si è svolto il LABORATORIO TEATRALE “MEMORIA E SENSORIALITÀ IN TEMPO DI PANDEMIA a cura di Karim Galici in collaborazione con: Andres Gutierrez (Impatto Teatro), Massimo Melis (Nero Teatro).
Dall’ 11 al 13 giugno si è svolto il LABORATORIO MULTIDISCIPLINARE DI TEATRO, DANZA E CANTO a cura di Gloria Atzori, Karim Galici e Adriana Monteverde (Impatto Teatro).
Dal 16 al 20 giugno è andato in scena l’evento performativo dal titolo “Cosa Rimane?”. Spettacolo itinerante site specific per 14 spettatori che verrà ripetuto con due repliche giornaliere. La prima alle ore 20:30 e la seconda alle 22:15.
Il 20 Giugno alle ore 19:00 il regista Karim Galici ha presentato la mostra interattiva attraverso una visita a Sa Manifattura.